Dic
by Paolo

Cecilia Franceschetti

cecilia-franceschetti-www.associazioneapassodidanza.itNata a Macerata, 11 Luglio 1978
Recapito telefonico: 349/6630569
e-mail: ballerinamc@yahoo.it

Formazione Artistica e Attività Professionale

1982 – 1996
Studia presso la scuola di Danza della Professoressa e Coreografa Caterina Ricci, fino al conseguimento del diploma di insegnante di Danza Classica e Contemporanea. 1990 Stage di Danza Classica tenuto da Francine Hartard presso il Centro Artistico Culturale “Tersicore” di Ascoli Piceno.

1992
• Stage di Danza Classica e Contemporanea tenuto da Etiennette Morgan (Professoressa dell’Operà de Paris) a Parigi.
• Sostenuto esame Elementaire (primo esame per l’abilitazione all’insegnamento della Danza Classica e Contemporanea) presso l’Association Syndicale de Professeurs de Danse Classique et Contemporaine de Paris, superato con il massimo dei voti.

1993
Entra a far parte della Compagnia di Balletto di Caterina Ricci (la più giovane compagnia europea) partecipando a numerose manifestazioni regionali e nazionali.

1994
• Partecipazione a “Telethon” al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno in diretta sulla TV Nazionale Rete 3 con la Compagnia di Balletto Caterina Ricci.
• Sostenuto esame Moyen (secondo esame per l’abilitazione all’insegnamento della Danza Classica e Contemporanea) presso l’Association Syndical de Professeurs de Danse Classique et Contemporaine de Paris, superato con il massimo dei voti.

1995
• Partecipazione a “Trenta ore per la vita” organizzato dall’Ente Poste di Macerata al Teatro Lauro Rossi di Macerata con la Compagnia di Balletto di Caterina Ricci.
• Partecipazione al “Gran gala di Danza Classica e Contemporanea” a favore del Salesi di Ancona al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno con la Compagnia di Balletto di Caterina Ricci.
• Partecipazione a “Telethon” al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno con la Compagnia di Balletto Caterina Ricci.
• Sostenuti i seguenti esami scritti ed orali, necessari per il conseguimento del diploma di abilitazione all’insegnamento della Danza Classica e Contemporanea: Storia del Balletto; Anatomia; Musica applicata alla Danza; Psicologia infantile.

1996
• Partecipazione a “Telethon” allo stadio Olimpico di Roma (con Renato Zero e Alessandro Gasmann) con la Compagnia di Balletto Caterina Ricci.
• Stage di Danza Classica tenuto da Francine Hartard presso il Centro Artistico Culturale “Tersicore” di Ascoli Piceno.
• Stage di Tip Tap tenuto da Grete Egeberg a Parigi.
• Sostenuto esame Supèrieur (terzo ed ultimo esame per l’abilitazione all’insegnamento della Danza Classica e Contemporanea) presso l’Association Syndicale de Professeurs de Danse Classique et Contemporaine de Paris, superato con il massimo dei voti.

1997
•Lascia la Compagnia di Balletto di Caterina Ricci e inizia il rapporto di collaborazione con l’Associazione “Il Balletto di Macerata” come insegnante di Danza Classica e Contemporanea.

1999
• Stage di perfezionamento in Danza Classica e Danza di Carattere presso l’Accademia di Danza di Liliana Cosi-Marinel Stefanescu a Reggio Emilia.

• Spettacolo con l’Associazione “Il Balletto di Macerata” a Montemurro (PZ).
• Spettacolo con l’Associazione “Il Balletto di Macerata” al Teatro Comunale di Gallicchio (PZ).
• Stage di perfezionamento in Danza Classica tenuto da Elisabetta Hertel per la “Summer school 2000” a Fondo (TN) della Royal Academy of Dance.
• Stage di perfezionamento in Danza Contemporanea tenuto da Rossella Del Mastro per la “Summer school 2000” a Fondo (TN) della Royal Academy of Dance.
• Stage di tecnica Pilates tenuto da Alan Herdman per la “Summer school 2000” a Fondo (TN) della Royal Academy of Dance.
• Stage di perfezionamento in repertorio classico tenuto da Laura Madden per la “Summer School 2000” a Fondo (TN) della Royal Academy of Dance.
• Stage di perfezionamento in Danza Contemporanea tenuto da Fabrizio Monteverde a Sasso Marconi in occasione della V Rassegna Estiva “Gloria Barbieri”.
• Spettacolo con l’Associazione “Il Balletto di Macerata” a Montelupone (MC) nella Chiesa di San Francesco a favore dell’A.M.B.A.L.T.
• Partecipazione alla rievocazione storica della “Leggenda del ponte del diavolo” a Tolentino con l’Associazione “Il Balletto di Macerata”.
• Ospite con l’Associazione “Il Balletto di Macerata” al Palazzetto dello Sport di Loreto (AN) per la presentazione della locale squadra di pallavolo con la velina di Canale 5 Maddalena Corvaglia.

2001
• Partecipazione con l’Associazione “Il Balletto di Macerata” allo spettacolo del Teatro Lanzi di Corridonia “ Robba de lu paese nostro” (MC).
• Partecipazione con l’Associazione “Il Balletto di Macerata” allo spettacolo di Danza del Cineteatro Esperia di Bastia Umbra (PG).
• Ospite con l’Associazione “Il Balletto di Macerata” al concorso “Stelle Nascenti” a Corridonia (MC) in piazza Francesco Corridoni.
• Partecipazione alla Rassegna di Danza “Danzamare” presso lo stabilimento balneare Hosvi di Civitanova Marche (MC).
• Lavora come animatrice e coreografa presso il villaggio turistico “Thurium” di Sibari (CZ) per l’agenzia “Blue animation team”
• Stage di perfezionamento in Danza Contemporanea tenuto da Etiennette Morgan a Parigi.
• Stage di Tip Tap tenuto da Grete Egeberg a Parigi.

2002
• Partecipazione con l’Associazione “Il Balletto di Macerata” allo spettacolo del Teatro Lanzi di Corridonia “Robba de lu paese nostro” (MC).
• Partecipa alla settimana culturale organizzata dalla scuola media “E. Fermi” di Macerata come docente di Balli di gruppo.
• Partecipazione con l’Associazione “Il Balletto di Macerata” alla festa patronale di San Firmano (MC).
• Organizza con l’Associazione “Il Balletto di Macerata” la Conferenza-Spettacolo tenuta dall’Illustre ballerina e Professoressa Liliana Cosi.
• Stage di Danza Classica e Danza di Carattere tenuto dalla Professoressa Barbara Protti membro della compagnia di Danza “Balletto di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu”.
• Coreografie per le classi della scuola media statale “E. Fermi” di Macerata nell’ambito della “Festa dello Sport” svoltasi nel Palazzetto dello Sport di Macerata. • Partecipazione con l’Associazione “Il Balletto di Macerata” al concorso “Dilettanti alla ribalta” di Mogliano; secondi classificati.
• Spettacolo con l’Associazione “Il Balletto di Macerata”a Pievebovigliana (MC) nell’ambito della “Festa della Ginestra”.
• Partecipazione come ospiti con l’Associazione “Il Balletto di Macerata” al concorso “Stelle nascenti” di Corridonia (MC).
• Lavora come animatrice e coreografa presso il villaggio Thurium di Sibari (CZ) per l’agenzia Blue Animation Team.
• Lascia l’Associazione “Il Balletto di Macerata” per perfezionarsi con l’insegnante e ballerina russa Larissa Touliakova.

• Apre la scuola di Danza “A Passo di Danza” a Piediripa (MC) da lei diretta.

2004
• Partecipa con la sua scuola “A Passo di Danza” agli spettacoli “Robba de lu paese nostro” a Corridonia presso il Teatro Lanzi.
• Corso di aggiornamento per insegnanti di Danza Classica tenuto dall’illustre ballerina Cristina Bozzolini fondatrice ed insegnante della scuola “Balletto di Toscana” e co-direttrice dell’Accademia del Balletto di Roma.

• Inizia i corsi di Danza Classica presso la palestra “PALAVIRTUS” di Macerata.
• Inizia la collaborazione con la “Compagnia Filarmonica Drammatica” di Macerata come coreografa realizzando le coreografie del musical “Favolescion”.
• Con l’Ass. “A Passo di Danza” presenta lo spettacolo “Sogno di Danza” al Teatro Apollo di Mogliano.
• Con l’Ass. “A Passo di Danza” presenta lo spettacolo “Immagini in Danza” al Teatro Lauro Rossi di Macerata.
• Corso di aggiornamento per insegnanti di Danza Classica tenuto da Amelia Colombini, docente della “Scuola di Ballo della Scala di Milano”.
• Master class tenuto da Mauro Bigonzetti, coreografo e direttore artistico della Fondazione Nazionale della Danza “Aterballetto”.
• Stage di Musical con Manuel Frattini.

2006
• Stage di insegnamento di danza classica con Amelia Wanderlingh insegnante del National Ballet of Canada.
• Stage di Musical con Manuel Frattini.
• Con l’Ass. “A Passo di Danza” presenta lo spettacolo “Danzare la vita” al teatro Lauro Rossi di Macerata.
• Inizia la collaborazione per insegnamento della Danza Classica presso la Palestra Eos di Montefano.
• Stage di perfezionamento in Funky-jazz con Giorgio Lucca. 2007
• Con l’Ass. “A Passo di Danza” presenta lo spettacolo “Danzando” al teatro Lauro Rossi di Macerata.
• Diventa assistente del ballerino professionista Riccardo Borsini (capo balletto della Compagnia della Rancia) per le lezioni che svolge a Macerata.
• Stage di perfezionamento in Modern-jazz con Andrea Verzicco.
• Stage di perfezionamento in Funky-jazz con Giorgio Lucca.
• Stage di perfezionamento in Modern-jazz con Simona Di Tucci (Momix).

2008
• Organizza, in collaborazione con la VANCLIFFEN INTERNATIONAL ARTS FOUNDATION del Balletto del Canada, la IV edizione del Concorso internazionale per giovani talenti presso il Teatro dei Salesiani di Macerata. A esso hanno partecipato giovani provenienti da tutta l’Europa e sono state consegnate ben 6 borse di studio per il balletto nazionale del Canada.
• Con l’Ass. “A Passo di Danza” presenta lo spettacolo “Concerto di Danze” al teatro Lauro Rossi di Macerata.
• Vince il premio come miglior attrice non protagonista con lo spettacolo di prosa “La Signorina Papillon” con la Compagnia Filarmonico Drammatica di Macerata al IX CONCORSO NAZIONALE PER COMPAGNIE AMATORIALI “CITTA’ DELL’ESINO”.
• Stage di perfezionamento in Modern-jazz con Andrea Verzicco.
• Stage di perfezionamento in Modern-jazz con Simona Di Tucci (Momix).
• Stage di perfezionamento in Musical con Andrea Verzicco.
• Stage di Hip Hop con Francesca Medici.
• Inizia la collaborazione per insegnamento della Danza Classica presso la Palestra Meeting Action di Tolentino. 2009
• Stage di insegnamento di danza classica con Amelia Wanderlight insegnante del National Ballet of Canada;
• Stage di tip tap con Fabrizio Angelini;
• Cura le coreografie per lo spettacolo “Sotto l’Arcobaleno” per il gruppo teatrale di Giandomelico Lisi;
• Partecipa con la scuola “A Passo di Danza” agli spettacoli “Robba de lu paese nostro” a Corridonia presso il Teatro Lanzi;
• Con l’Ass. “A Passo di Danza” presenta lo spettacolo “danzando per il mondo” al teatro Lauro Rossi di Macerata.

• Stage di tip tap con Fabrizio Angelini;
• Frequenta il corso a numero chiuso per insegnanti E-LEARNING dell’Accademia della Scala di Milano;
• Con l’Ass. “A Passo di Danza” presenta lo spettacolo “favole di ieri e di oggi” al teatro Lauro Rossi di Macerata;
• Partecipa con la scuola “A Passo di Danza” agli spettacoli “Robba de lu paese nostro” a Corridonia presso il Teatro Lanzi. 2011
• Lavora come esperto esterno per la preparazione dello spettacolo di fine anno presso l’Istituto Comprensivo Vincenzo Monti di Pollenza;
• Si diploma al corso E-LEARNING dell’Accademia della Scala di Milano;
• Con l’Ass. “A Passo di Danza” presenta lo spettacolo “Il Piccolo Principe” al teatro Lauro Rossi di Macerata.

2012
• Stage di musical con Manuel Frattini;
• Vince il 3° premio come migliore attrice non protagonista al concorso nazionale FITAITALIA 2012;
• Con l’Ass. “A Passo di Danza” presenta lo spettacolo “Mamma Mia…che Cenerentola” al teatro Lauro Rossi di Macerata;
• Partecipa allo stage BROADWAY ON THE SEA seguendo i corsi di recitazione con Andrea Spina, di danza modern con Andrè De La Roche, di musical con Manuel Frattini e di canto con Arianna Bergamaschi. 2013
• Con l’Ass. “A Passo di Danza” presenta lo spettacolo “Alice nel paese delle meraviglie” al teatro Lauro Rossi di Macerata;
• Organizza e partecipa al corso di Musical nell’Associazione “ A Passo di Danza” tenuto dal performer Cristian Ruiz;
• Con l’Ass. “A Passo di Danza” presenta lo spettacolo di musical “ Il Mago di Oz” al teatro Filarmonica di Macerata sotto la direzione artistica di Cristian Ruiz interpretando il ruolo della protagonista Dorothy.

• Organizza e partecipa a due stage di musical con Andrea Verzicco;
• Organizza e partecipa a uno stage di musical con Nadia Scherani;
• Con l’Ass. “A Passo di Danza” presenta lo spettacolo “Le fate di Aurora” al teatro Lauro Rossi di Macerata;
• Con l’Ass. “A Passo di Danza” presenta lo spettacolo di musical “ Pollon il musical” al teatro Velluti di Corridonia sotto la direzione artistica di Cristian Ruiz interpretando il ruolo della protagonista Pollon. Le coreografie dello spettacolo sono di Cristian Ruiz, andrea Verzicco e Nadia Scherani e come special guest Silvia Di Stefano;
• Partecipa allo stage APULIA MUSICAL studiando recitazione con Silvia Di Stefano, canto con Lena Biolcati (vocal coach della Compagnia della Rancia) e Giancarlo Capito; musical con Manuel Frattini, modern con Andrea Verzicco e musical stile “ Bob Fosse” con Stefano Bontempi.
• Partecipa ai 2 spettacoli “Apulia Musical” affiancando le performance di Loretta Goggi;
• Si diploma al corso @CREODANZANDO per insegnanti di danza e operatori esterni scolastici CECILIA FRANCESCHETTI Ha iniziato lo studio della Danza Classica nel 1982 a quattro anni con la grande coreografa prof. Caterina Ricci e nel 1992 entra a far parte della sua compagnia partecipando a numerosi spettacoli e concorsi. Consegue i diplomi di livello elementare, medio e superiore presso l’ASSOCIATION SYNDICAL DE PROFESSEURS DE DANSE CLASSIQUE ET CONTEMPORAINE DE PARIS con il massimo dei voti e l’encomio della commissione e nel 1999 inizia a lavorare come insegnante di Danza. Dal 2005 collabora come coreografa a attrice con la Compagnia Filarmonica Drammatica di Macerata, vincendo nel 2008 al “IX Concorso Nazionale per Compagnie Amatoriali città dell’Esino” il premio come migliore attrice non protagonista. Partecipa assiduamente a corsi e masterclass a livello nazionale ed internazionale per perfezionarsi ed aggiornarsi nelle diverse discipline della Danza: Classica con Cristina Bozzolini (Balletto di Toscana), Francine Hartard e Etiennette Morgant (Operà de Paris), Amelia Wanderlingh (Balletto Nazionale del Canada), Elisabetta Hertel, Liliana Cosi e Riccardo Borsini; Contemporanea con Loris Petrillo e Mauro Bigonzetti (Aterballetto); Tip Tap con Grete Egeberg (Operà de Paris) e Manuel Frattini; Jazz con Andrea Verzicco, Giorgio Lucca, Simona Di Tucci (Momix); Hip Hop con Francesca Medici; Musical con Manuel Frattini, Andrea Verzicco, Cristian Ruiz, Nadia Scherani, Andrea Spina, Roberto Rossetti; Canto con Silvia di Stefano, Lena Biolcati e Giancarlo Capito. A settembre 2011 ottiene il diploma E – LERNING presso l’ACCADEMIA DELLA SCALA DI MILANO. A novembre 2014 ottiene il diploma @CREODANZANDO per insegnanti di danza e per operatori scolastici esterni.